Personal Branding

SPIEGATO SEMPLICE

Benvenuti alla nostra rubrica "Spiegato semplice", dove sveliamo i concetti più intricati del mondo digitale in modo che davvero tutti possano comprenderli. E oggi, cosa potrebbe esserci di meglio da affrontare se non il misterioso mondo del Personal Branding? Ti sarai chiesto cosa si intende esattamente per "Personal Branding"?

Prova a immaginare questa situazione

Desideri improvvisamente una tazza di caffè e ti rivolgi ai tuoi colleghi per qualche consiglio. Ti suggeriscono "Bar Pippo" e "Caffetteria da Gino". Che dilemma, vero? Così, incuriosito, decidi di fare una ricerca su Google e dare un'occhiata a "Bar Pippo" online, ma ciò che trovi non è esattamente... invitante:

  • Una pagina Facebook abbandonata con foto di caffè appena tostato del 2007.

  • Un sito web anni '90 che farebbe impallidire l'internet di allora.

  • Foto di Pippo allo stadio durante il derby Ancona - Ascoli.



Decidi allora di dare una chance su Google anche alla "Caffetteria da Gino" e resti stupito già dai primi risultati di ricerca:

  • Un sito web moderno e accattivante con una guida alla storia del caffè e alle tecniche di macinatura.

  • Una pagina Instagram strapiena di foto deliziose di caffè fresco, latte art e pasticcini, accompagnate da un montaggio musicale epico.

  • Delle fantastiche recensioni da parte dei clienti a cui Gino risponde sempre con una cortesia smagliante.

Inutile dire che la tua decisione si orienta verso la seconda ricerca. Ma ora che il tuo caffè è salvo, cerchiamo di capire cos'è il Personal Branding. In poche parole, è ciò che la Caffetteria da Gino ha saputo creare:


"Un universo di comunicazione che gli consente di farti sognare, creando una voglia irresistibile di caffè e attirando nuovi clienti …come te per esempio."


L'obiettivo del Personal Branding è diventare la scelta imperdibile nel proprio settore, collegando il desiderio del cliente alla propria offerta unica e irresistibile. E tu avresti scelto il Bar Pippo con il suo glamour retrò o la Caffetteria da Gino con il suo caffè da sogno?